Blog Benessere Logo Blog Benessere
Dormire troppo fa ingrassare? Il legame tra sonno e obesità

Dormire troppo fa ingrassare? Il legame tra sonno e obesità

By Redazione BlogBenessere

Luglio 17, 2013

Dormire troppo fa ingrassare? Il legame tra sonno e obesità

Dormire è una cura ricostituente davvero molto importante, perché fa bene alla mente, al corpo, rende più belli e aiuta anche a conservare il peso forma. Esiste infatti un legame tra sonno e obesità, che spesso non viene considerato a sufficienza.

Dormire troppo o troppo poco non fa bene al peso forma. Il nostro corpo è, infatti, regolato da un orologio interno, quello che ci dice quando dobbiamo pranzare, cenare o andare a nanna e va rispettato. Mandare in tilt i ritmi circadiani, questa la definizione tecnica, può voler dire danneggiare il nostro metabolismo. Diversi studi hanno dimostrato che dormire meno di 6 ore così come superare le 10 ore a notte favorisce l’aumento di peso.

Tra i due mali, qual è il minore? Ovviamente dormire tanto è un buon ricostituente e danneggia il fisico meno dell’insonnia, che invece scombina gli ormoni, altera l’appetito favorendo il consumo di carboidrati. Ricordiamo, infatti, che l’eccessivo affaticamento altera la qualità della vita.

Le troppe ore di sonno sicuramente non fanno benissimo, perché interferiscono troppo sui ritmi circadiani. Non danno tempo al corpo di fare sufficiente movimento nel corso della giornata, i pasti potrebbero essere troppo ravvicinati e la digestione molto rallentata. Inoltre, secondo molto esperti chi dorme a lungo, magari andando a letto a tardi e alzandosi per l’ora di pranzo, tende anche a seguire una dieta poco equilibrata.

La regola per mantenere il peso forma è quella di dormire 7/8 ore, consumare 5 pasti, di cui 2 merende, fare 30 minuti di movimento al dì e percorrere circa 5 chilometri al giorno a piedi. Aggiungiamo poi una dieta ricca di frutta e verdura, pesce e cereali e povera do grassi (carne rossa e insaccati) e zuccheri.

Via | Universonline
Foto | Flickr

Dormire troppo fa ingrassare? Il legame tra sonno e obesità é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 12:30 di mercoledì 17 luglio 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Chirurgia dentale: ecco in cosa consiste e quando si attua

Aprile 22, 2024

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023