Blog Benessere Logo Blog Benessere
I principali benefici dello yoga

I principali benefici dello yoga

By Redazione BlogBenessere

Luglio 01, 2016

I principali benefici dello yoga

benefici dello yoga

Lo yoga negli ultimi anni si è diffuso tantissimo e attualmente ci sono milioni di praticanti in tutto il mondo che praticano yoga.

C’è chi pensa che tutta questa diffusione sia dovuta ad un aumento dello stress e lo yoga è un ottimo modo per ridurlo, ma il motivo principale di tutto questo fenomeno è che lo yoga ha fa incredibilmente bene non solo al corpo ma anche alla mente.

In questo articolo andremo a vedere i principali benefici dello yoga.

Combatte efficacemente lo stress

Uno dei benefici in assoluto più conosciuti dello yoga è che è un’arma estremamente efficace contro lo stress, e questo problema è proprio il motivo per cui molti iniziano a praticare questa disciplina indiana.

Le posizioni, ma soprattutto la respirazione yogica, permette di calmare la mente e di concentrarsi su se stessi . Di conseguenza problemi dovuti principalmente a situazioni esterne, come appunto lo stress, pian piano lasciano il posto ad una sensazione di tranquillità.

Riduce e sconfigge il mal di schiena

Il mal di schiena è proprio il motivo per cui 3 anni fa ho iniziato a fare yoga. Avevo provato ad andare da vari dottori ma, nonostante il dolore scompariva per poco tempo, nel giro di qualche mese ritornava puntuale come sempre.

Ed ecco allora che ho deciso di provare a fare yoga, con la speranza di sconfiggere definitivamente questo problema.

Incominciai a praticare quotidianamente e nel giro di pochi mesi il dolore era solo un brutto ricordo.

La mia storia non è isolata, ma solo una delle tante. Ho voluto raccontarla solo per dimostrare come questa antichissima disciplina, se praticata costantemente, è un rimedio efficace a varie tipologie di mal di schiena.

Migliora la flessibilità

Molti degli asana che vengono praticati durante una classe di yoga migliorano incredibilmente la flessibilità.

Purtroppo se i muscoli non vengono allungati costantemente, con il tempo perdono la loro flessibilità e quindi funzionano peggio.

Grazie allo yoga vengono allungati tutti i muscoli del corpo che diventano molto più flessibili e quindi fanno il loro lavoro meglio.

Questi sono solo 3 degli innumerevoli benefici fisici dello yoga, ma ce ne sono molti altri. Ora invece andiamo a vedere i 3 principali benefici mentali.

Aumenta la forza di volontà

Molti degli esercizi dello yoga sono così difficili che se non vengono praticati tutti i giorni è quasi impossibile che si riesca a farli.

Questa difficoltà è importantissima perché è proprio grazie a questa e alla pratica costante che ogni praticante sviluppa un’incredibile forza di volontà che può essere usata anche in altre circostanze nella vita e non solo sopra il tappetino.

Aumenta la capacità di concentrazione

In ambito lavorativo uno dei maggiori problemi dei lavoratori è che sono molto distratti e che non riescono a lavorare bene senza distrarsi costantemente.

Grazie alle posizioni dello yoga e alla meditazione, la mente si calma e si sviluppa una straordinaria capacità di concentrazione che migliora notevolmente la pratica ma anche il proprio lavoro.

Permette di controllare maggiormente la mente

Molti pensano che lo scopo dello yoga sia fare le posizioni più difficili, ma non è così.

Il fine dello yoga è di riuscire a calmare la propria mente in modo da essere più controllata.

Le posizioni sono solo un mezzo per arrivare a calmarla, ma non il fine.

Grazie alla pratica si riducono quelle che nello yoga sono chiamate (le fluttuazioni della mente) che controllano sempre di più le nostre vite. Se si pratica correttamente e costantemente queste ultime vengono ridotte e così possiamo prendere il controllo della nostra vita.

Conclusioni

Spero che grazie a questo articolo ti venga voglia di provare a praticare. I primi tempi sarà faticoso, ma nel giro di poco tempo sperimentai gli innumerevoli benefici dello yoga e sono sicuro che non potrai più fare a meno di praticare.

Andrea di AtuttoYoga



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023