Blog Benessere Logo Blog Benessere
Sindrome da rientro: come evitarla

Sindrome da rientro: come evitarla

By Redazione BlogBenessere

Settembre 03, 2014

Sindrome da rientro: come evitarla

Dopo le vacanze irritabilità, calo di attenzione, mal di testa e un generico stordimento sono disturbo che colpiscono una persona su dieci. «Serve lavorare per obiettivi e ricavarsi brevi momenti di stacco»
Irritabilità, calo di attenzione, mal di testa, difficile digestione della quotidianità e un generico senso di stordimento. «Sono i sintomi della cosiddetta “post vacation syndrome” che colpiscono circa una persona su dieci al rientro dalle vacanze», premettono Giandomenico Bagatin ed Erica Cossettini psicologi psicoterapeuti e consiglieri dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia.

Per affrontare il rientro ecco tre suggerimenti: «Riprendere in mano gli affari rimasti in sospeso prima delle vacanze, ricavarsi dei momenti di pausa anche brevi durante l’anno e imparare a gestire gli obiettivi. Non missioni impossibili, ma semplicemente degli accorgimenti importanti perché molto dipende dalla nostra mente». «Nel nostro vivere quotidiano -prosegue Cossettini- è anche importante ritrovare una narientro lavoroturale capacità ad allentare: ciò non significa trovarsi uno spazio di stacco lungo e totale, come una notte di sonno o una vacanza esotica, ma rappresenta momenti indispensabili nell’arco della giornata che ci permettono di ricaricarci, di ritrovare energia, di stare piacevolmente a goderci ambienti e pause ristoratori, anche se non ci sembrano necessariamente importanti. Dobbiamo crearci pause di morbidezza piacevoli, ristoratrici, quando ne sentiamo il bisogno e non è necessario che siano pause lunghe: sono momenti importanti prima di ricondurci a nuove tensioni e nuovi momenti di vigilanza».Per evitare quindi la “sindrome da rientro”, il contributo della psicologia può essere fondamentale. Concludono gli specialisti: «Per imparare ad allentare durante tutto l’anno con efficacia è possibile intervenire con tecniche e percorsi di rilassamento o di concentrazione; per la gestione e la realizzazione degli obiettivi esistono invece le procedure e i percorsi di time management (gestione del tempo), per organizzare le priorità, essere efficaci, risparmiare e spendere bene le energie, e nutrire il nostro cuore attraverso le grandi e piccole esperienze positive. Training di questo tipo vanno fatti con professionisti della psicologia: possono cambiare completamente la percezione e il livello dello stress durante l’anno e prepararci ad affrontare meglio anche le prossime vacanze”.


Blogbenessere consiglia:

GUARANA’ POWER

NG50_guarana_powerIndicazioni principali: contrastare l’affaticamento e la mancanza di     concentrazione, combattere lo stress, migliorare la memoria perdere    peso, rinforzare i tessuti muscolari, aumentare la libido.

Grazie all’elevato contenuto di tannini, l’effetto stimolante del Guaranà risulta meno brusco di quello del caffè e dura più a lungo. Agisce da neurostimolatore e migliora le funzioni celebrali come l’apprendimento, la memoria e la concentrazione.

Il Guaranà aumenta forza e resistenza, esercitando quindi un effetto tonificante sui muscoli dell’organismo.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023