Blog Benessere Logo Blog Benessere
Raffreddore? Curiamoci con rimedi naturali

Raffreddore? Curiamoci con rimedi naturali

By Redazione BlogBenessere

Novembre 13, 2017

Raffreddore? Curiamoci con rimedi naturali

Nei mesi freddi dell’anno, la colpa è delle temperature che si abbassano e dei primi colpi di freddo; d’estate invece basta vestirsi in maniera non adeguata in un giorno di pioggia o esporsi a correnti d’aria troppo forti che il gioco è fatto: mal di gola, tosse e raucedine sono i sintomi principali di un raffreddore.

Fastidioso e irritante, tutti vorrebbero far sparire quanto prima il raffreddore: ci sono i farmaci – vero – ma per chi vuole utilizzare i metodi naturali, come si può fare?

Sicuramente possiamo incominciare ad assumere alimenti che rafforzino il nostro sistema immunitario: la celebre vitamina C è un vero e proprio toccasana, sia assunto sotto forma di frutta e verdura che sotto forma di integratori.

Un’altra idea decisamente brillante è l’assunzione di alimenti con lo zinco che è contenuto in una percentuale molto alta nelle ostriche, mentre in dosi decisamente inferiori in fegato, latte e carne.

Oltre a queste vitamine e minerali, un’altra soluzione è l’assunzione di rame oligoelemento, contenuto in frutti di mare, cacao, fegato e frattaglie che è particolarmente consigliato in caso di laringite, faringite e tracheite.

Nella propria dieta viene sempre caldamente consigliato il consumo di verdure come i broccoli, i cavoli, gli spinaci, mentre per quanto riguarda la frutta il kiwi italiano e  le arance.

Inoltre, non dimentichiamo i benefici che ci arrivano dalle spezie, come lo zenzero con proprietà antinfiammatorie e l’aglio, potente antimicotico.

Ultimo, ma non ultimo, per quanto riguarda una dieta contro il raffreddore, è il consiglio di ridurre e limitare in questo periodo il consumo di latte e latticini (come formaggi e yogurt) che possono stimolare la produzione di muchi e peggiorare la congestione nasale.

Infine, oltre all’alimentazione c’è di più: non bisogna sottovalutare l’importanza di una buona attività fisica che può contribuire efficacemente alla prevenzione dell’influenza e delle malattie stagionali, riducendo sensibilmente le probabilità di ammalarsi e di prendersi un raffreddore.

In estate, si possono svolgere esercizi fisici sia nella primissima mattinata che nel tardo pomeriggio, coniugando i benefici del moto senza esporsi agli effetti negativi del caldo afoso.

Insomma, con i giusti accorgimenti non è impossibile giocare d’anticipo sul raffreddore e sfruttare i rimedi di madre natura per curarci!



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023