Blog Benessere Logo Blog Benessere
Lo sbiancamento dentale: non solo una questione di estetica, ma di salute

Lo sbiancamento dentale: non solo una questione di estetica, ma di salute

By Redazione BlogBenessere

Settembre 09, 2014

Lo sbiancamento dentale: non solo una questione di estetica, ma di salute

Chi si sottopone allo sbiancamento dentale, sa che non ha semplicemente una questione estetica da risolvere, spesso infatti il trattamento è dovuto a patologie gravi come la fluorosi o i disordini ematici, oppure ad assunzione di antibiotici come le tetracicline. Nell’operazione dentale vengono impiegati perossido di idrogeno e perossido di carbammide, presenti in diverse quantità a seconda della tecnica dentistica e delle condizioni di salute del paziente. Nel momento in cui le sostanze entrano a contatto con i denti si libera ossigeno, le cui molecole disgregano quelle presenti nei pigmenti causa della discromia, rendendole non più visibili. L’azione ha efficacia solo sui denti naturali, non su corone protesiche od otturazioni, per cui in seguito si potrebbe ritenere indispensabile la loro sostituzione.

In ambulatorio si possono effettuare trattamenti sia sui denti vitali che su quelli devitalizzati. Per i denti vitali, lo sbiancamento dentale consiste nell’ effettuare l’operazione con perossido di idrogeno ad alta concentrazione per circa un’ora, da ripetere 3 o 4 volte a distanza di una settimana; si può associare l’uso di una lampada o laser che coadiuva l’azione del gel. Per quanto riguarda i denti devitalizzati, invece, si deve arrivare alla camera pulpare del dente, mediante un buco sulla parete palatale, dato che il gel sbiancante va messo dentro il dente; si lascia poi il gel a posarsi per un’ora e si deve ripetere l’operazione dopo una settimana per altre 3-4 volte, oppure si mette il gel dentro il dente e si cambia a distanza di qualche giorno: si decide quale trattamento effettuare in base alla gravità della discromia.

Vi sono dei portali che offrono la possibilità di cercare nelle vostre vicinanze dentisti e igienisti dentali abili nello sbiancamento dentale, professionisti che badano con attenzione al valore estetico del risultato, ma anche a quello curativo dello stesso. Un esempio è il sito web www.studiodentistico.it, dove sono indicati specialisti
presenti su tutto il territorio italiano che praticano sia il
trattamento con il laser, sia il bleaching (un processo chimico di ossido riduzione mediante il quale i denti diventano sempre più chiari). Sono previste anche offerte per il trattamento di sbiancamento dentale, in questa pagina abbiamo già effettuato la ricerca sul trattamento in questione, il passo successivo sarà quello di filtrare ulteriormente la ricerca in base alla regione e provincia di riferimento. Come potete notare è possibile richiedere comodamente e gratuitamente un preventivo semplicemente cliccando sul bottone corrispondente e compilando il modulo. A volte i pazienti esprimono la loro opinione per confermare la validità dell’esperto di bellezza e salute, così da poter indicare meglio a chi cerca chi sono i migliori specialisti cui rivolgersi.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Chirurgia dentale: ecco in cosa consiste e quando si attua

Aprile 22, 2024

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023