Blog Benessere Logo Blog Benessere
Riposo e ghiaccio spray per la “storta” alla caviglia

Riposo e ghiaccio spray per la “storta” alla caviglia

By Redazione BlogBenessere

Ottobre 03, 2014

Riposo e ghiaccio spray per la “storta” alla caviglia

“Ahi! Ho preso una storta…”
Basta un movimento errato mentre saliamo le scale, camminare su un terreno irregolare con i tacchi alti o più comunemente facendo sport.

basketGli sport dove questo trauma è più frequente, in ordine crescente, sono: pallavolo (56%), basket (55%), calcio (51%)e la corsa (40%). 
La distorsione alla caviglia è il più frequente trauma muscolo-scheletrico dell’arto inferiore.
Si verifica quando questa si piega improvvisamente e ruota oltre i suoi movimenti normali, provocando dolore e gonfiore. La distorsione alla caviglia generalmente è una lesione in inversione, cioè il piede si piega verso l’interno. Per chi ha l’arco plantare alto (piede calvo), o i muscoli della gamba deboli, il rischio di prendersi una storta è ancora più alto.
Il trattamento della distorsione della caviglia dipende dalla sua gravità. 
Di solito quando una distorsine è lieve è sufficiente tenere la gamba a riposo, applicare il ghiaccio, fasciare l’articolazione e il piede con una benda o un cerotto elastico. Il ghiaccio spray è l’ideale in questi casi: restituisce alla cute un immediato senso di sollievo grazie all’azione istantanea del freddo intenso. Basta spruzzare sulla parte lesa ad una distanza di 25 cm per non più di 5 secondi.

La maggior parte delle distorsioni guarisce in pochi giorni, ma purtroppo il dolore richiede un paio di settimane a guarire completamente soprattutto se si utilizza l’articolazione lesionata.
Quando invece i sintomi si manifestano con dolore molto acuto, piede intorpidito e freddo, pelle bluastra, invece di una semplice “storta” potrebbe essere qualcosa di più grave. Si consiglia, perciò, di rivolversi a un Pronto Soccorso in quanto si potrebbe sospettare la rottura di un legamento o una frattura.
In qualsiasi caso è importante non sottovalutare mai una distorsione anche se di di lieve entità, ma soprattutto evitare di voler sforzare l’articolazione che ha subito il trauma. Non dimentichiamo che la caviglia in seguito alla “storta” diventa col tempo più sensibile e soggetta a recidive: quindi NON TRASCURIAMOCI!!distorsione
Infine qualche consiglio di precauzione: indossate sempre calzature adatte, i tacchi per lunghe camminate non sono propriamente consigliati. Se decidete di fare jogging scegliete un terreno adatto ed evitate di avventurarvi su sentieri sconnessi.
Ultima raccomandazione: ricordate di non sforzare la muscolatura oltre le vostre possibilità perchè sono proprio i muscoli a costituire il sostegno e l’impalcatura di un’articolazione.  
L’eccessivo affaticamento provoca un calo di efficienza della muscolatura che può condurre allo sgradevole infortunio.

 

Blogbenessere consiglia:


 

Ghdorelaxiaccio istantaneo DORELAX ICE SPRY

Dorelax Ice Spray sostituisce l’applicazione di ghiaccio o acqua fredda. È un pratico coadiuvante nella terapia del freddo di primo soccorso per traumi di ogni genere (contusioni, distorsioni, ematomi, strappi muscolari, surriscaldamento corporeo). È anche indicato in caso di punture d’insetti, meduse, piante urticanti o eritemi solari.

Prezzo Speciale: € 8,40

anziché €10,50 ( sconto del 20% )



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023