Blog Benessere Logo Blog Benessere
La caduta dei capelli delle donne da contrastare con i rimedi naturali

La caduta dei capelli delle donne da contrastare con i rimedi naturali

By Redazione BlogBenessere

Luglio 11, 2013

La caduta dei capelli delle donne da contrastare con i rimedi naturali

La caduta dei capelli è un problema che può colpire sia gli uomini sia le donne e non è facile da contrastare. Ecco come aiutarsi con qualche rimedio naturale per avere chiome folte e più sane.

La caduta dei capelli è davvero frustrante, soprattutto per le donne, che non sanno come nascondere il problema anche a livello estetico. Purtroppo ci sono dei momenti della vita, magari caratterizzati da forte stress, dispiaceri o banalmente sbalzi ormonali (per esempio la gravidanza e l’allattamento), in cui le chiome tendono a indebolirsi molto. Come si può contrastare il disturbo?

La prima cosa da chiarire è che il capello ha un ciclo vitale che non si può fermare. Se c’è quindi una predisposizione genetica si può tentare di rallentare la caduta, ma non si può bloccare. Se, invece, il disturbo non è genetico, ma legato come detto prima a una fase particolare, è possibile aiutarsi con dei rimedi naturali. In questo quadro, non abbiamo fatto rientrare l’alopecia androgenetica, che richiede molto più di un aiuto, ma delle vere e proprie terapie.

La prima cosa importante è massaggiare il cuoio cappelluto durante lo shampoo con vigore (senza essere aggressivi) per riattivare la circolazione. La pianta più importante invece per combattere la caduta è l’Amaranto, dalle cui foglie si ricava un estratto potente che va applicato sulla capigliatura e lasciato in posa qualche minuto. È poi molto utile anche fare un impacco di semi di Lino e di Limone (vanno prima fatti bollire in poca acqua al fine di creare una pappa). Non applicate questa sostanza bollente, deve essere leggermente tiepida. Contro le calvizie, infine, sono utili anche alcuni oli essenziali, quali il rosmarino e l’olio di ginepro, diluiti in un po’ di olio di ricino che dono forza e vigore.

Via | Webmd
Foto | Pinterest

La caduta dei capelli delle donne da contrastare con i rimedi naturali é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 13:30 di giovedì 11 luglio 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023