Blog Benessere Logo Blog Benessere
Il carcinoma midollare della tiroide: sintomi, terapia e rischio metastasi

Il carcinoma midollare della tiroide: sintomi, terapia e rischio metastasi

By Redazione BlogBenessere

Luglio 01, 2014

Il carcinoma midollare della tiroide: sintomi, terapia e rischio metastasi

Il carcinoma midollare della tiroide è una rara forma tumorale maligna che colpisce la tiroide, spesso ereditaria. Vediamo come si manifesta e le cure

Il carcinoma midollare della tiroide è una forma tumorale maligna piuttosto rara, che rappresenta circa lo 0,5% di tutti i tumori a carico di questa importante e delicata ghiandola endocrina situata alla base del nostro collo.

In cifre, circa 200 persone all’anno, in Italia, si ammalano di carcinoma midollare tiroideo. Questo tumore può essere sporadico, quindi presentarsi isolatamente sul soggetto colpito, oppure avare un’origine genetica ereditaria (circa il 20-25% dei casi). In questo secondo caso la diagnosi e, di conseguenza, la tempestività della cura, sono naturalmente facilitate.
Carcinoma-midollare-tiroide
In verità potremmo definire questa forma di cancro neppure un vero e proprio tumore tiroideo, perché colpisce le cellule C localizzate nella ghiandole, preposte alla produzione della calcitonina, un ormone che serve ad abbassare i livelli di calcio nel sangue quando siano troppo elevati.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023