Blog Benessere Logo Blog Benessere
Dove si trova il triangolo di Killian e quali disturbi possono colpirlo

Dove si trova il triangolo di Killian e quali disturbi possono colpirlo

By Redazione BlogBenessere

Settembre 27, 2013

Dove si trova il triangolo di Killian e quali disturbi possono colpirlo

Il triangolo di Killian è una zona della testa, con forma ovviamente triangolare, che si trova sul muscolo costrittore faringeo inferiore. Quali possono essere i disturbi più frequenti?

Il triangolo di Killian prende il nome dal chirurgo tedesco che l’ha scoperto, il dottor Gustav Killian, ed è una zona dalla forma triangolare posta nella parte della faringe e posizionato nel muscolo costrittore faringeo inferiore. Il disturbo più comune che può colpire quest’area è un diverticolo, chiamato di Zenker. Si tratta di un diverticolo esofageo da pulsione, che si sviluppa soprattutto in età abbastanza avanzata.

Purtroppo questo problema spesso è associato a disturbi motori dell’esofago e tende a svilupparsi in lunghezza e in verticale, comprimendo il lume esofageo. Quali sono i sintomi che lo accompagnano? Sicuramente il rigurgito, la tosse all’assunzione di cibo, così come nei casi più gravi è facile che il cibo sbagli strada e venga inalato causando broncopolmoniti recidivanti e le perforazioni del diverticolo stesso.

Come si può diagnosticare? Ci vuole una radiografia dell’esofago con mezzo di contrasto. La terapia propone cure farmacologiche, ma se il diverticolo diventa eccessivamente grande il medico piò optare per l’intervento chirurgico, che consiste nell’asportazione del diverticolo (diverticulectomia) per via toracica o addominale. Si esegue per via mininvasiva toracoscopica o laparoscopica. È molto importante quindi fare attenzione ai diversi sintomi e semmai chiedere al medico un esame più invasivo. Non sono disturbi gravi, ma possono avere gravi complicazioni.

Foto | Pinterest

Dove si trova il triangolo di Killian e quali disturbi possono colpirlo é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 13:30 di venerdì 27 settembre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.




Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023