Blog Benessere Logo Blog Benessere
Cos’è la litiasi biliare colesterolica e qual è la dieta da seguire

Cos’è la litiasi biliare colesterolica e qual è la dieta da seguire

By Redazione BlogBenessere

Ottobre 23, 2013

Cos’è la litiasi biliare colesterolica e qual è la dieta da seguire

La dieta può risolvere diversi problemi o almeno tenerli controllati, come la litiasi biliare colesterolica.

La litiasi biliare è il termine specifico con cui si identifica la presenza di calcoli nelle vie biliare (colecisti e VBP). Si tratta di un disturbo che colpisce circa l’11 percento degli adulti italiani ed è più frequente tra le donne che tra gli uomini. Purtroppo, questo disturbo è spesso associato a malattie come il diabete, la cirrosi epatica, l’angina pectoris, l’infarto del miocardio e l’ulcera peptica, ma anche a uno stile di vita poco sano, caratterizzato da sovrappeso, alimentazione grassa e a diete decisamente troppo aggressive.

La dieta gioca quindi un ruolo molto importante nella formazione dei calcoli. È importanti, per la prevenzione, seguire un’alimentazione molto ben equilibrata in grado di rispettare la corretta ripartizione tra nutrienti. Se purtroppo siete già vittime dei calcoli, invece, si consiglia di ridurre il consumo di zuccheri e di favorire quello di fibre, di cereali, latte scremato ed evitare grassi. Sono quindi promossi i formaggi magri, la carne magra, il prosciutto crudo senza grasso, la bresaola ma anche il pesce.

Ovviamente, sono indicate la frutta e la verdura (no la frittura). Vanno limitati, se non evitati, il pane fresco, le uova, gli insaccati, gli alcolici, le bevande gassate e quelle ricche di cola o di caffeina, i gelati, le salse (come maionese o senape) e i condimenti piccanti, grassi o di origine animale. È importante cercare di favorire la digestione non ostacolarla. Questa è la prima regola.

Foto | Pinterest

Cos'è la litiasi biliare colesterolica e qual è la dieta da seguire é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 18:09 di mercoledì 23 ottobre 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.




Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023