Blog Benessere Logo Blog Benessere
Attività fisica e sauna: l’importanza del centro benessere in palestra

Attività fisica e sauna: l’importanza del centro benessere in palestra

By Redazione BlogBenessere

Dicembre 02, 2014

Attività fisica e sauna: l’importanza del centro benessere in palestra

La cura dell’estetica e del proprio corpo sono gli imperativi morali che attualmente caratterizzano la maggior parte delle filosofie sportive. Le palestre sono diventate dei veri e propri templi per il culto della bellezza del proprio corpo, posti di nicchia frequentati dagli addomi a tartaruga e dalle donne dai glutei d’acciaio.

La presenza di questi cultori del fisico, mette spesso in soggezione la popolazione che invece si trova a dover affrontare un allenamento mirato al dimagrimento, alla riduzione della pancia e della cellulite.

Proprio allo scopo di passare oltre al tipico cliché da palestra, oggi i titolari stanno adottando la politica del benessere (wellness), invece di quella stereotipata del fitness.

sauna

La nuova faccia delle palestre

Oggi lo sport ha assunto una nuova connotazione nel mondo sportivo: non si parla soltanto di allenamento, ma anche di alimentazione, di benessere libero dallo stress e quindi di salute, prioritaria alla bellezza estetica.
La palestra diventa il luogo nel quale ci si prende cura di sé, attraverso l’attenzione degli istruttori, che seguono quotidianamente i progressi dell’atleta e grazie alla possibilità di usufruire dei numerosi servizi per il benessere personale, offerti dai centri sportivi che hanno afferrato l’importanza della realizzazione di centri benessere interni alle loro palestre, allo scopo di garantire massaggi, saune e percorsi benessere ai propri clienti, la maggior parte dei quali appartiene al mondo sportivo agonistico e che quindi trarrà maggior giovamento dalla presenza di una Spa interna alla palestra.
Uno dei trattamenti principali per il mantenimento del benessere dell’atleta è la sauna, caratterizzata da molteplici benefici, soprattutto quando viene praticata in seguito all’attività sportiva. Vediamo quali sono i vantaggi della sauna post allenamento.

 

Benefici della sauna in palestra

La sauna è stata definita dai medici come lo strumento principale per l’allenamento sportivo da palestra. L’uso della sauna dopo l’attività fisica è consigliato dai medici sportivi, perché aiuta il corpo a favorire la propria ripresa dopo l’allenamento, velocizzando lo smaltimento del tanto fastidioso acido lattico.
La seduta in sauna aiuta il corpo anche ad eliminare le tossine e le scorie presenti nel sangue, migliorando la circolazione e fungendo inoltre da calmante per il sistema nervoso generale, grazie alle temperature avvolgenti e calde tipiche della sauna.
I benefici della sauna abbracciano tutte le parti del nostro corpo, portando benessere e vantaggi anche alla respirazione della pelle e contribuendo al miglioramento della funzionalità generale del corpo.
La cosa da non scordare prima di concedersi una sauna depurativa è quella di bere molti liquidi, tra la fine dell’allenamento e l’entrata in sauna, perché bisogna evitare che il corpo si disidrati, fornendolo dei liquidi persi durante lo sforzo fisico.
Per lasciare che il fisico non risenta dello stress da cambio repentino della temperatura, occorre aspettare almeno un quarto d’ora prima di fare la sauna; le palestre dotate anche di un centro benessere mettono a disposizione delle sale relax, caratterizzate da temperature tiepide, nelle quali potersi rilassare gustando un tè o un succo di frutta, prima di entrare in sauna.
Ai fini dell’igiene è molto importante farsi una doccia fredda prima di accedere alla sauna, per avere la pelle pulita dalle impurità e permettere al corpo di eliminare più facilmente gli acidi e le tossine.
È molto importante che oggi si faccia attenzione al benessere dei propri clienti e degli atleti agonistici, che meritano la possibilità di prendersi cura del proprio corpo, facendo massaggi e saune terapeutici, senza dover allontanarsi dall’ambiente della propria palestra, rischiando di spezzare il ritmo ed il grado di rilassamento raggiunto.

 



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023