Blog Benessere Logo Blog Benessere
#fatelevedere, l’invito alla prevenzione della LILT

#fatelevedere, l’invito alla prevenzione della LILT

By Redazione BlogBenessere

Ottobre 26, 2015

#fatelevedere, l’invito alla prevenzione della LILT

CHE COS’È #FATELEVEDERE?

È il nuovo progetto Nastro Rosa della LILT di Milano per la prevenzione del tumore al seno. È un invito a tutte le donne, a farsi vedere, senza timore.

In occasione della Campagna Nastro Rosa della Lega Italiana Lotta Tumori, dedicata alla diagnosi precoce del tumore al seno e attiva per tutto il mese di ottobre, è stata allestita #FATELEVEDERE, una mostra itinerante che sta attraversando diversi ospedali milanesi per sensibilizzare la popolazione femminile sulla cultura della prevenzione e della diagnosi precoce, ed è attualmente ospitata all’Humanitas dal 19 al 30 ottobre. L’invito è quello di fare i controlli periodici fondamentali per arrivare prima e in tempo. La stessa struttura ha offerto visite gratuite con specialisti della Breast Unit, riscontrando un’elevata adesione da parte che ha portato esaurimento delle prenotazioni per l’intero periodo dell’iniziativa.

Nel progetto di sensibilizzazione è stata realizzata anche la web app fatelevedere.it, con la quale è possibile caricare, editare e pubblicare sui canali social una propria fotografia in bianco e nero con, all’altezza del seno, un cartello riportante la scritta #FATELEVEDERE. “Un invito a tutte le donne – concludono gli ideatori – a volersi bene e a prendersi cura di sé”.

lilt

Secondo gli studi recenti il tumore della mammella ad oggi è una malattia in costante aumento soprattutto tra le ragazze giovani, ma grazie alla sensibilità ai temi della prevenzione e al miglioramento delle terapie è sempre più curabile, specialmente se diagnosticato in fase non avanzata. Per questo motivo quest’anno la LILT ha messo a disposizione unità mobili dove poter effettuare visite gratuite presso i principali atenei della città, offrendo alle studentesse universitarie, oltre alla possibilità di sottoporsi a visite senologiche, importanti indicazioni su quali stili di vita, legati per esempio all’assunzione di ormoni e farmaci, al peso e all’alimentazione, oltre che alla raccomandazione a non fumare, sono da seguire per fare prevenzione contro il tumore al seno

Un’altra iniziativa legata alla Campagna Nastro Rosa chiamata la Giornata dello Shopping Salutare, svoltasi sabato 3 ottobre, ha visto protagoniste le attività commerciali del centro di Milano, grazie all’Associazione MonteNapoleone: le boutique che hanno aderito al progetto si sono rese testimonial dell’iniziativa addobbando le vie e le proprie vetrine con fiocchi rosa e messaggi a sostegno della campagne e hanno devoluto il 10% dell’incasso quotidiano alla LILT.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023