Blog Benessere Logo Blog Benessere
Vitamina D, come superare la carenza

Vitamina D, come superare la carenza

By Redazione BlogBenessere

Settembre 14, 2015

Vitamina D, come superare la carenza

Per ossa sane e muscoli tonici è essenziale la vitamina D. Una sua carenza porta, infatti, problemi al sistema osseo e non soltanto. Con un semplice esame del sangue è possibile sapere se il valore posseduto rientra nella norma, se c’è un’insufficienza o tossicità (livelli elevati).

Il prelievo per stabilire i valori di vitamina D è consigliato a pazienti che presentano un disturbo nel metabolismo del calcio, indipendentemente dall’età. Quindi non soltanto anziani e donne in menopausa, a rischio osteoporosi, ma anche donne in gravidanza, bambini e chi ha patologie legate a reni e tiroide.

La vitamina D si trova in diversi alimenti ed è anche prodotta dalla nostra pelle per mezzo dell’esposizione al sole. Per aumentare e mantenere livelli normali di vitamina D è importante, quindi, osservare uno stile di vita che tenga conto di questi due fattori.

Tra i cibi con buona fonte di vitamina D ci sono latte e derivati, tuorlo d’uovo, fegato, oli di pesce, gamberi, tonno, merluzzo, funghi. Contro la carenza vitamina D è ottimo anche mangiare lo yogurt. Buono e salutare è quello di Vitasnella con calcio. In una dieta equilibrata la vitamina D garantisce l’assorbimento del calcio fino al 30%.

vitamina D

Esporsi al sole è un altro modo per assumere vitamina D. E’ sufficiente esporre viso, gambe e braccia al sole per circa 20 minuti al giorno. L’esposizione al sole deve essere però diretta perché i filtri solari fanno da schermo ai raggi UV.

In inverno è più difficile assorbire vitamina D per mezzo del sole. Per questa ragione è possibile assumere integratori alimentari a base di vitamina D.

Tra i fattori che determinano la mancanza di questa vitamina c’è una ridotta attività all’aria aperta. A rischio di ipovitaminosi sono anche i bambini che potrebbero incorrere nel rachitismo. È quindi fondamentale abituare i piccoli a trascorrere del tempo in luoghi aperti, esponendoli con cautela alla luce solare.

L’assorbimento di vitamina D è inoltre ridotto a causa del fumo di sigaretta e dall’obesità. La sua carenza può anche dare problematiche cardiache, depressione, disturbi cognitivi, psoriasi. Elementi che indicano l’importanza di mantenere stabili i livelli di vitamina D.



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023

lavoro

Cosa sono i disturbi alimentari?

Marzo 02, 2023