Blog Benessere Logo Blog Benessere
Curcuma: la spezia dalle proprietà benefiche per la salute

Curcuma: la spezia dalle proprietà benefiche per la salute

By Redazione BlogBenessere

Settembre 30, 2015

Curcuma: la spezia dalle proprietà benefiche per la salute

Chi ama cimentarsi ai fornelli e gustare nuovi piatti non può far a meno di utilizzare le spezie, quello che forse non sa’ è che il loro quotidiano utilizzo è un vero toccasana per la salute!

Insieme al peperoncino, alla cannella e allo zenzero, la curcuma rende i vostri piatti non solo più colorati, ma anche più gustosi e salutari. Vediamo insieme le caratteristiche e le potenzialità di questa spezia.

La curcuma è un’erba perenne originaria dell’Asia sud-orientale, in particolar modo di India e Pakistan, largamente impiegata come spezia soprattutto nella cucina indiana, medio-orientale, tailandese e di altre aree dell’Asia. Può raggiungere un’altezza massima di circa un metro e le sue foglie sono grandi, lunghe da 20 a 45 cm, con picciolo allungato. I fiori sono raccolti in spighe e sono di colore giallo (con possibili sfumature arancioni).

Anche la sua radice è di colore giallo o arancione ed è molto aromatica, per questo viene raccolta dopo che la parte aerea si è disseccata, cotta nell’acqua e posta in appositi essiccatoi. L’olio essenziale di curcuma ha un aroma pepato, speziato, dolce e gentile, con un sentore orientale delicatamente profumato. Bastano 2 o 3 gocce nei piatti per effetti sorprendenti.

Marco Polo, nel corso del suo viaggio in Cina, la descrisse come una pianta simile allo zafferano sia per l’ampio uso che le popolazioni locali ne facevano nei loro piatti, sia per il suo colore giallo: per questo viene anche chiamata “zafferano delle Indie” (da essa viene oltretutto estratta una sostanza gialla adoperata in tintoria). E’ stata diffusa in Europa nei secoli scorsi soprattutto dagli inglesi che a lungo hanno colonizzato l’India e, in cucina, è la spezia alla base della miscela che conosciamo con il nome di curry.curcuma liquida

Ma la curcuma non è utilizzata solo per insaporire i piatti: è anche un importante integratore alimentare, sempre più studiato negli ultimi anni per le sue caratteristiche. Questa pregiatissima spezia è principalmente famosa per avere proprietà antinfiammatorie, antiossidanti ed immunostimolanti e possiede anche un’azione dimagrante e tonificante dei tessuti! La curcuma contribuisce alla funzionalità articolare e del sistema digerente e la sua fragranza compie anche un’importante azione antistress!

Da non sottovalutare il suo utilizzo nel caso aveste il colesterolo alto. La curcuma infatti pulisce le arterie abbassando il colesterolo cattivo (LDL) a favore del colesterolo buono (HDL) che invece aumenta.

Tuttavia la curcuma in polvere ha un bassissimo assorbimento da parte del nostro organismo e dopo la sua somministrazione orale, la concentrazione di curcumina, il principio attivo, nel sangue è estremamente bassa.

Per facilitarne l’assorbimento è stato messo a punto un innovativo estratto di curcuma: in forma liquida, detta solubilizzata, in questo modo si può assumere ogni giorno disciolta in acqua tiepida o in altre bevande come latte vegetale, the, o spremute. Consigliatissimo il suo abbinamento con il miele, limone, zenzero o dolcificanti naturali, quali sciroppo d’agave o d’acero.

Pensate che per ottenere lo stesso grado di assorbimento di 1 g di curcuma liquida, sarebbero necessari 10,5 g di curcuma in polvere (circa 20 compresse da 500 mg)!

Dove possiamo trovarla? Potete trovare la Curcuma liquida in esclusiva su NaturalGreenstore.it, con una dettagliata descrizione delle sue proprietà e indicazioni sul suo utilizzo, il tutto con consegna rapida entro le 24/48 ore!

curcuma liquida pack



Redazione BlogBenessere

BlogBenessere.net è il magazine dedicato alla salute e al benessere. Cure e rimedi per le malattie più comuni, le paatologie rare, le diete migliori e i suggerimenti per mantenersi in forma, anche con gli esercizi di attività fisica più idonei, i consigli per vivere in modo salutare.

Related articles

lavoro

Chirurgia dentale: ecco in cosa consiste e quando si attua

Aprile 22, 2024

lavoro

Dimagrimento localizzato: le 5 regole per eliminare più velocemente i chili in eccesso

Febbraio 21, 2024

lavoro

Freelance e benessere: 5 metodi per ridurre lo stress

Settembre 18, 2023