Cos’è l’idrokinesi terapia e quali sono i benefici per la salute

Idrokinesiterapia acqua

Cos’è l’idrokinesiterapia e per chi è particolarmente indicata? Ecco alcune spiegazioni utili in merito a questo trattamento terapeutico.

L’idrokinesiterapia è un particolare trattamento terapeutico che viene svolto in acqua (movimento = kinesi; in acqua = idro). Proprio l’acqua rappresenta infatti un elemento in cui è possibile curare determinate patologie, sia a livello motorio che a livello neurologico. Fra i benefici apportati da questa particolare terapia, vi sono infatti quelli che riguardano l’apparato motorio (ad esempio un periodo di riabilitazione dopo un intervento chirurgico), l’apparato respiratorio, l’integrazione sociale, ed anche l’apparato urologico.

Come dicevo, a beneficiare di questo genere di terapia sono le persone che devono iniziare un percorso riabilitativo a seguito di un intervento chirurgico. Ma non solo. Anche nel campo neurologico, o sociale e ricreativo questa terapia può offrire molti vantaggi. Fra gli obiettivi che si pone questo trattamento, vi sono in primis un maggiore rilassamento del paziente, una maggiore consapevolezza e conoscenza del proprio corpo, un miglioramento generale delle capacità psicofisiche, miglioramento dell’equilibrio, della coordinazione, e molto altro ancora.

Ad influire sono diversi agenti, prima fra tutte, la famosa spinta d’Archimede, grazie alla quale è possibile eseguire esercizi e movimenti che difficilmente potrebbero essere compiuti a terra. Inoltre, l’acqua (la cui temperatura supera i 30°) favorirà un rilassamento muscolare e migliorerà la circolazione sanguigna, consentendo di ottenere degli ottimi risultati e miglioramenti.

via | Cristinaftstudioriabilitazione
Foto | da Pinterest di Ann Hart

Cos'è l'idrokinesi terapia e quali sono i benefici per la salute é stato pubblicato su Benessereblog.it alle 08:00 di giovedì 29 agosto 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.